La bentonite è un fillosilicato di alluminio assorbente, argilla sostanza impura costituita principalmente da montmorillonite. Ci sono diversi tipi di bentonite, che prendono il nome del rispettivo elemento dominante, come potassio, sodio, calcio e alluminio. Gli esperti hanno discusso una serie di questioni con la classificazione delle argille Bentonitiche forme di solito atmosferiche di cenere vulcanica spesso in presenza di acqua.

Tuttavia, il termine bentonite e simili come argilla, è stato usato per descrivere letti di argilla di origine incerta.
Per scopi industriali, due classi principali di bentonite: bentonite di sodio e di calcio. In stratigrafia, completamente devetrificate causate dalla caduta di cenere, sono comunemente noti come K-bentoniti quando la specie dominante è l’argilla illite. Altre specie comuni di argilla, e, a volte dominante, sono la montmorillonite e caolinite. Argille Caolinite-dominati sono comunemente noti come tonsteins e sono tipicamente associati con il carbone.

bentonite

 Tipo

Bentonite sodica
Bentonite sodica si espande quando viene bagnato, che assorbe fino a diverse volte il suo peso secco in acqua. A causa delle sue eccellenti proprietà colloidali, che sono spesso utilizzate in perforazione per pozzi di petrolio e gas e per indagini geotecniche e ambientali.
La proprietà di rigonfiamento provoca anche bentonite sodica utile come sigillante, fornendo una barriera autosigillante e permeabile.
Utilizzato per delimitare la base delle discariche,per prevenire la migrazione di percolato o contaminanti metallici in acque sotterranee, e la tenuta dei sistemi di smaltimento nel sottosuolo per combustibile nucleare esaurito. Usi simili includono paratie impermeabilizzate di muri seminterrati e formao barriere impermeabili, per esempio, per sigillare lo spazio anulare di un pozzo di acqua, coprire vecchi pozzi. E anche utilizzato per formare una barriera attorno agli alberi appena piantati per limitare la crescita delle radici onde evitare danni alle tubazioni adiacenti la messa a dimora degli stessi, sentieri e altre infrastrutture.

La bentonite di sodio può anche essere “racchiusa” tra materiali sintetici per creare geocompositi bentonitici per le finalità di cui sopra. Questa tecnica permette un trasporto conveniente ed una installazione che riduce notevolmente il volume richiesto di bentonite d sodio.
La bentonite di sodio è usata anche in una varietà di articoli per la cura degli animali dome come lettiera per assorbire odori e circondare feci.

Calcio bentonite

Il calcio bentonite è un assorbente utile di ioni in soluzione, così come grassi e oli, esse sono un ingrediente attivo principale della terra, probabilmente uno dei primi detergenti industriali. La bentonite di calcio può essere convertita ed esporre le proprietà della bentonite di sodio in un processo noto come “scambio ionico”. Nella comune, questo significa che l’aggiunta del 5-10% di sale sodico solubile, quale carbonato di sodio alla bentonite bagnata, mescolando accuratamente, e lasciando il tempo per lo scambio ionico.
Alcune proprietà, quale viscosità e la perdita di liquido da sospensioni di sodio calcio beneficio di bentonite non possono essere pienamente equivalenti a quelle della bentonite sodica naturale. Ad esempio il carbonato di calcio residuo può compromettere il corretto funzionamento della bentonite per i rivestimenti geosintetici.

Potassio bentonite

Conosciuto anche come cloruro di potassio di bentonite o K-bentonite, la bentonite di potassio è un’argilla illitico ricca di potassio formata da perturbazioni e cenere vulcanica.

bentonite

Uso

Gran parte della bentonite viene utilizzata nel settore della perforazione e dell’ ingegneria geotecnica. A concentrazioni sufficientemente alte, le sospensioni di bentonite cominciano ad acquisire le caratteristiche di un gel. Per queste ragioni, è un componente comune al fango di perforazione ed utilizzato per ridurre l’invasione del fluido di perforazione per la sua propensione a contribuire alla formazione di blocca fanghi.
La bentonite può essere utilizzata in cemento, collanti, impasti ceramici, e lettiera. La bentonite è anche usato come agente legante nella produzione di pellets utilizzate nell’industria siderurgica.

La bentonite, in piccole percentuali, è usato come ingrediente per manufatti di argilla progettati per essere commercializzati e smalti ceramici. La bentonite è utilizzato anche in pirotecnica per fare tappi terminali e ugelli dei motori a razzo.
Alcuni delta dei fiumi naturalmente depositano proprio questa miscela di limo argilla e sabbia, creando una fonte naturale di eccellente sabbia per la creazione di stampi fondamentali per la tecnologia della lavorazione dei metalli.

Bentonite ha anche la proprietà di adsorbire grandi quantità di molecole proteiche da soluzioni acquose. Pertanto, è utile nel processo di vinificazione che viene utilizzata per rimuovere una quantità eccessiva di proteine ​dai vini bianchi.

Per qualsiasi cosa su la bentonite: questa grande amica contattaci!