Case ecologiche, salute e risparmio energetico

La definizione di case ecologiche è ad ampio spettro, riguarda ovviamente tutte quelle costruzioni a basso impatto ambientale. Possono essere sia in legno come in altri materiali ecologici o riciclati, compresa la paglia. Le case in legno sicuramente sono le più richieste, specie nel centro Italia per via del terremoto del 2016. Tuttavia, queste soluzioni abitative riscotono un buon interesse per via del costo ma anche per la loro abitabilità.

La modularità del legno e la sua stessa natura rendono le case ecologiche e perfette per viverci, sicuramente non tossiche e termicamente migliori. Case sicuramente più salubri, calde in inverno e fresche d’estate, un perfetto equilibrio che migliora la qualità della vita.

Economica, sicura e confortevole

Una casa in legno o in paglia ad esempio sarà molto più economica rispetto ad una costruzione tradizionale. Sicura da un punto di vista strutturale, per la stessa natura le case ecologiche sono anche antisismiche, quindi sicure. Ovviamente anche il fattore energetico è fondamentale, si vive bene e si risparmia, quindi abbatte ulteriormente il costo di costruzione.

Un investimento che riguarda più la persona che non la rendita. Se consideriamo i minori costi ed è un’abitazione in cui si vivrà, i vantaggi economici saranno molti. Si tratta dunque di un investimento economico ma altamente migliorativo della qualità della vita. Abitabilità e sicurezza senza rinunciare al comfort, una spesa fatta per cogliere gli aspetti positivi delle case ecologiche.

Domanda in crescita

Vuoi per la crisi che spira ancora il suo vento negativo, vuoi anche per il terremoto che ha terrorizzato il centro Italia, la richiesta è crescente. Da nord a sud la domanda di case ecologiche è costante, con decine di nuove abitazioni su tutto il territorio.

Quello che è certo è che non si tratta di una “moda” passeggera, il cambiamento di paradigma è tangibile e consolidato. La gente sta prendendo coscienza di queste soluzioni alternative e ne colgono i benefici costruendo la casa per viverci!