Ristrutturazione terrazzo Roma

Se devi procedere ad una ristrutturazione terrazzo Roma ha davvero tantissime imprese edili a cui rivolgersi. La sfida è trovare quella giusta!

Se il tuo terrazzo fosse la copertura di un appartamento sottostante, potrebbero esserci problemi di infiltrazioni che devono essere sistemati in tempi molto veloci. Che sia di tua competenza, o condominiale, il problema va affrontato e risolto prima di trovarti in situazioni spiacevoli. Sappiamo bene, però, che generalmente il ripristino di un lastrico solare è una spesa impegnativa. Tuttavia, facendo attenzione e rivolgendoti a professionisti, potresti scoprire che il costo è inferiore alle tue aspettative.

Stato di conservazione del terrazzo, metratura, e materiali scelti contribuiscono determinare il prezzo finale del lavoro.

A chi compete il lavoro?

Se abiti in un condominio e il tuo terrazzo copre i vani interni dell’appartamento sottostante, la spesa sarà da dividere tra te ed il condominio stesso. Il criterio di divisione è il seguente.

Per le parti del terrazzo che coprono l’abitazione sottostante, entro i limiti dei muri perimetrali del palazzo, le spese vanno divise. Due terzi delle spese saranno a carico del condominio e un terzo a carico tuo.

Le parti aggettanti, i parapetti e le ringhiere, invece, saranno di tua competenza esclusiva.

Chiaramente questa divisione non si prenderebbe in considerazione ove fosse chiaro che il danno è stato causato da una tua cattiva manutenzione del lastrico solare.

Se invece abiti in una villa unifamiliare o in un casale, il rifacimento del terrazzo o del balcone è esclusivamente a tuo carico. Vediamo allora quali sono gli interventi migliori per una ristrutturazione terrazzo Roma per farti avere un buon risultato spendendo una cifra adeguata.

Rifare o coprire?

In caso di infiltrazioni ai piani sottostanti, si può procedere in due modi. Potresti valutare il rifacimento completo di guaina, massetto e pavimentazioni, oppure ricoprire la pavimentazione esistente con delle resine armate.

La scelta dipende fondamentalmente da un fattore economico: la resina armata ha un costo inferiore rispetto al rifacimento completo, ma ha anche una durata minore. Potresti, dopo cinque anni, trovarti a dover rifare tutto.

Il rifacimento completo, che a prima vista sembra più oneroso, ha invece una durata nel tempo molto maggiore. Se poi ti fai guidare da un’impresa edile di professionisti attenti, scegliendo i materiali adeguati potresti risolvere il problema definitivamente. Usufruendo poi delle detrazioni fiscali, la spesa potrebbe rivelarsi inferiore a quello che temi.

Se hai bisogno di un consiglio, o vuoi un preventivo, chiedici un sopralluogo, valuteremo lo stato del tuo terrazzo e ti presenteremo la nostra offerta!

FAI UN PREVENTIVO ONLINE ADESSO