Impianti idraulici Roma

Devi ristrutturare casa e stai cercando informazioni su impianti idraulici Roma? Sei arrivato nel posto giusto!

Prima di affidare il lavoro ad una impresa edile, è bene che tu sappia di cosa stiamo parlando, in modo da poter valutare l’offerta e capire se il prezzo richiesto è adeguato.

Impianto idraulico, come funziona

Il lavoro dell’idraulico è quello di portare i tubi dell’acqua attraverso il tuo appartamento per fornire acqua a bagno, cucina e all’eventuale terrazzo o balcone.

L’impianto idraulico è realizzato in fase di costruzione del palazzo e consta di due parti: acque chiare ed acque sporche. Le acque chiare sono le tubature che partono dall’acquedotto e portano acqua pulita, le acque sporche sono le tubature che portano l’acqua alle fogne. L’impianto domestico si dirama, partendo da un tubo di accesso a cui è allacciato il contatore, in tutta casa.  Generalmente bagno e cucina sono posti vicini per agevolare la realizzazione degli impianti e, nei palazzi, sono sistemati nella stessa posizione nei vari piani. In questo modo è più semplice la realizzazione degli impianti e delle colonne di scarico delle acque sporche.

A partire dal contatore, l’impianto idraulico si dirama in tutta casa e consta di due parti: l’acqua fredda e la tubatura che porta l’acqua alla caldaia. Entrambe le tubature si ricollegano in prossimità dei sanitari per fornire acqua fredda e calda.

Ristrutturazioni e impianto idraulico

Se devi intervenire su impianti idraulici Roma è molto importante scegliere l’impresa giusta. Rifare l’impianto idraulico vuol dire probabilmente rifare buona parte degli interni dell’appartamento! Bagno e Cucina, sicuramente andranno rifatti completamente, così come tutto l’eventuale tratto esterno che li separa dal contatore.  Abitualmente il contatore si trova nei pressi dei servizi ma, se la tua casa ha subito dei rimaneggiamenti, potresti trovarti davanti a situazioni particolari.

Dovendo rifare l’impianto idraulico, devi mettere in conto che può convenire rifare anche l’impianto elettrico, almeno nelle stanze in questione. Il lavoro dell’elettricista ti verrà a costare meno, in proporzione. Oltretutto, ristrutturando un ambiente, sarebbe saggio rifarlo completamente per non doverci mettere più le mani.

Per quanto riguarda il costo di un impianto idraulico, posso dirti che è molto variabile, dipende dalla metratura degli ambienti, dal numero di bagni e dai termosifoni. Anche la scelta dei materiali fa la differenza, sia per la qualità che per l’eventuale ricarico che potrebbe farci la ditta.

Insomma, non ti resta che chiedere un preventivo e valutare in base a quello. Se vuoi un preventivo gratuito, contattaci, ti risponderemo in pochissimo tempo!

FAI UN PREVENTIVO ONLINE ADESSO