Mini case in legno, il lusso in pochi metri quadri

Come tante altre è una moda che arriva dagli USA, le mini case in legno o meglio “Tiny Hose”, sono un concentrato di efficienza. Riuscire a concentrare in poco spazio l’abitabilità di una casa di normali dimensioni, non è certo cosa facile. In queste minuscole abitazioni possono convivere due persone senza rinunciare a nulla. Lo spazio è razionalizzato secondo una logica di sfruttamento totale, al fine di offrire comfort e spazio a sufficienza.

Le dimensioni medie di queste mini case in legno è di circa 20 mq, quindi grande quanto una roulotte ma solo dalle fattezze di una casa. Generalmente poggiano su una piattaforma a ruote per essere trasportate, ovviamente non in Italia, dove il codice della strada è molto rigido.

Perché piace la Tiny Hose

Il motivo del successo di queste case probabilmente sta nella singolarità, ovvero, puoi portarti appresso la casa, perché a tutti gli effetti lo è. Tuttavia, la motivazione più profonda è che la puoi posizionare ovunque, ovviamente dove sia permesso, quindi massima libertà. In Italia, purtroppo ci sono problemi con il trasporto, ma comunque l’idea della casetta mini piace tanto anche qui.

La razionalità dello spazio è un altro punto che rende queste mini case in legno davvero affascinanti. Puoi avere un mini salottino, camera da letto, cucina e bagno come una casa di normali dimensioni, solo tutto molto più concentrato. Gli interni sono realizzati in modo tale da consentire l’utilizzo solo nel momento effettivo del bisogno. Esempio, il tavolo della cucina può essere a scomparsa, quindi non occupa spazio se non nel momento in cui è necessario usarlo. Questo vale per tutto il resto, quindi in buona sostanza ogni centimetro è sfruttato in tutta la sua interezza.

Quanto cosa la mini casa in legno

Ecco, questa è la nota dolente, seppur piccole queste case non sono proprio economiche, almeno non in proporzione alle dimensioni. Effettivamente il costo non è solo quello di realizzo, ma anche di progettazione. Di certo non è un compito facile realizzare una casa di 20 mq con le capacità di una di 60 mq.

Per questo sono considerate case di lusso, infatti, in alcuni paesi ci sono delle vere e proprie comunità di benestanti che usano queste casette per rilassarsi in riva al lago. Una casetta di queste può arrivare a costare anche 150.000 Euro, un’enormità se pensiamo che stiamo parlando di appena 20 metri e neppure calpestabili. Ma si sa, “la bellezza ha sempre ragione”, e queste case belle lo sono!