Tecnologia e casa green

Comfort, abitabilità e risparmio, queste le parole chiave della nuova edilizia, tecnologia e casa green in questo vanno a braccetto. Viviamo nell’epoca della Rete e delle interconnessioni, IOT, o meglio “Internet of Things” vale a dire Internet delle Cose. Con la tecnologia sempre più sottile e la connessione ormai permanente, possiamo aspirare ad avere una casa semiautonoma. Che possiamo programmare e controllare da remoto. Questo vuol dire prima di tutto, risparmio energetico e tanto, ma anche efficienza dei servizi e controllo totale della casa anche dall’altro capo del mondo!

La tecnologia e casa green si fondono perfettamente, da un lato la tecnologia efficienta ogni aspetto della casa. Facendo risparmiare soldi e ovviamente con i consumi ridotti si inquina anche meno. In concreto parliamo di un nuovo modello di edilizia, improntato principalmente sul lato tecnologico che aspira a rendere la casa “leggera” sotto ogni profilo. Gestione dei costi, migliore abitabilità e attenzione per l’ambiente.

Come possiamo sfruttare la tecnologia in casa?

Il risparmio energetico è inteso tanto per l’elettricità quanto per il gas, esempio, è possibile accendere i termosifoni nel mentre si è sulla strada di ritorno dal lavoro. Oppure accendere le luci o il forno di casa, consultare il frigorifero e la temperatura interna delle singole stanze. Se questo “IOT” vi sorprende adesso, in futuro vi lascerà a bocca aperta. Con le prossime future connessioni superveloci, sarà quasi possibile parlare con la casa.

Il meglio della tecnologia e casa green potrà vedere presto la luce, i futuri sistemi non avranno neppure bisogno di una programmazione o controllo remoto. Perché l’IOT del futuro sarò in grado di apprendere e autoprogrammarsi in base alle nostre abitudini e indicazioni generali sul risparmio energetico. Se da un lato questo può intimorire, cosa che è successa oltre vent’anni fa con Internet, eppure oggi siamo qui che ne facciamo un uso quotidiano nella più totale normalità. Dall’altro la tecnologia che arriverà sarà molto più utile nella semplificazione della vita, e di molte routine non dovremo più occuparci, dedicando il tempo ad altro.

È la tecnologia bellezza e non puoi fermarla!

Viviamo un’evoluzione continua da oltre 200 anni, da quanto fu inventa la prima lampadina ad incandescenza. Oggi avere la luce accendendo un semplice interruttore è del tutto normale, ma al tempo fu rivoluzionario. Come oggi lo è la casa intelligente che pensa al risparmio e al nostro comfort.

Per cui non dobbiamo far altro che armarci di fiducia e vivere il presente in attesa del futuro con tranquillità. Tecnologia e casa green renderà migliore la nostra vita. Siamo solo all’inizio di un cambiamento davvero importante e storico, la nostra casa non sarà più solo quattro mura in cui vivere, ma sarà un componente essenziale della nostra vita!