Casa green a Roma? La città eterna anche ecologica!

Il passaggio di transizione che stiamo vivendo è proprio questo, la casa green a Roma è possibile, anzi è necessaria. Non c’è giorno in cui non arrivino dai media notizie nefaste, l’ambiente sta crollando letteralmente sotto i nostri piedi. A quanto pare stiamo facendo poco o nulla per cambiare la situazione, ma qualche spiraglio si sta vedendo.

Le città sempre più affollate sono anche più inquinate, Roma ovviamente non fa eccezioni, un’inversione è necessaria. Il primo passo è abbattere l’inquinamento urbano, meno auto in circolazione quindi aria più pulita. Il passaggio ecologico verso una città più sana e vivibile dipende anche da noi, dalle nostre scelte. Per la casa identico discorso, possiamo costruirla e ristrutturarla per meglio adattarsi all’ambiente e perché no, alla nostra salute!

Materiali e tecniche di costruzione innovative

La casa dovrebbe essere come il guscio di una lumaca, ovvero costruita davvero intorno a noi. Deve avere caratteristiche e connotati tali da renderla non solo gradevole ma anche sana. La casa green a Roma cambia anche la prospettiva del nostro stile di vita, sicuramente più sana e vivibile.

Via tutto il cemento possibile, strutture sane realizzante con materiali ecologici, il legno prima di tutti ma non solo. Nuovi materiali ecologici di ultima generazione possono contribuire a rendere la casa davvero green e personalizzata.

Cominciamo con la casa green a Roma per cambiare anche mentalità

Spesso sembra ancora utopistico parlare di ecologia, inquinamento ecc … come se questo non ci riguardasse tutti. Occorre valutare ciò che accade e di conseguenza prendere delle decisioni utili oggi ma soprattutto per il futuro.

Quando decidiamo di cambiare il nostro stile di vita, orientandolo su dinamiche meno dannose per l’ambiente, facciamo un favore a noi stessi e i nostri figli. L’auto, la casa, gli elettrodomestici e ogni altro strumento dovrebbero essere misurati e avere un impatto ambientale ridottissimo. Solo così possiamo dire che siamo una specie che evolve!