Case antisismiche in legno

I catastrofici terremoti del 2016 hanno messo in evidenza la fragilità del nostro sistema edilizio, le case antisismiche il legno una soluzione concreta! Quello che quegli eventi hanno messo in evidenza è la necessità di creare strutture adeguate specie centro Italia. Nello specifico nella periferia laziale per quanto riguarda la nostra Regione, non immune da questi fenomeni purtroppo devastanti.

Nessuno potrà dimenticare ciò che è accaduto ad Amatrice e nelle altre sventurate Regioni, danni per milioni, un territorio devastato e purtroppo vittime. Certamente il patrimonio culturale ha le sue priorità, i borghi vanno preservati e mantenuti in essere, tuttavia la vita delle persone non deve essere messa a rischio.

Le case antisismiche in legno per ripopolare aree rurali

Sicuramente è una delle soluzioni possibili, le case antisismiche in legno sono perfette per un habitat come quello montano, accoglienti, calde e sicure. Ovvio non ripristinano il patrimonio architettonico e culturale dei borghi medioevali, ma sono un buon tetto sulla testa delle persone senza dubbio.

La lezione che il terremoto ci ha dato dovrebbe farci riflettere per le future abitazioni a ridosso degli Appennini, area notoriamente sismica. Ovviamente le case antisismiche in legno si possono realizzare anche come seconde case nella periferia romana. Hanno un basso impatto ambientale e sulla salute, il legno è perfettamente compatibile con il nostro corpo, oltre ovviamente tutti i benefici di queste case.

Una casa è per sempre, in legno è anche comoda, economica e sicura

La casa in legno ha incredibili qualità abitative, il legno è termodinamico fresco in estate e caldo in inverno, forse il materiale migliore per farci una casa. La qualità delle casette in legno dipende prevalentemente dal tipo di legname e dal trattamento.

Il legno va fatto essiccare eliminando l’acqua all’interno delle fibre legnose, se questo processo viene fatto con metodo e cura, la casa sarà eterna. Ci sono case in legno che sono in piedi da secoli, ovviamente con la necessaria manutenzione, come per le case in muratura. Poi la casa in legno oltre ad essere più vivibile è anche molto più romantica e può esser realizzata secondo desideri, non male noo?