Lava e lava e lava: il pavimento non si pulisce (quasi lo consumate a furia di strofinarlo!) ma quella antiestetica striscia nera tra le piastrelle resta sempre così? Forse perché non siete stati abbastanza attenti nel momento della posa, e non avete pensato che, per ottenere una perfetta continuità tra le piastrelle, potevate mimetizzare le fughe utilizzando prodotti sigillanti e rasanti dello stesso colore del rivestimento. O addirittura dare libero sfogo alla fantasia e sbizzarrirvi, ottenendo degli effetti particolari, ad esempio delle fughe glitterate!

Le fughe, cioè gli spazi tra le mattonelle, possono essere di differenti misure in base al tipo di effetto decorativo ed estetico che si desidera ottenere. Quando si posano i rivestimenti, sia per il pavimento sia per le pareti, esse vanno stuccate con opportuni materiali riempitivi, resistenti e duraturi.

.
Tra i materiali comunemente utilizzati ci sono le malte cementizie, quelle in pasta e le epossidiche (adatte soprattutto per gli ambienti in cui sono richieste igienicità e resistenza agli agenti chimici aggressivi, come la cucina e il bagno).

Fughe

Numerose sono le case produttrici. Tra quelle di riferimento la Litokol, che propone il sigillante epossidico Starlike®, ideale per la stuccatura sia delle superfici in sasso che dei mosaici in vetro; l’effetto spatolato si ottiene con Starlike®Decor nella stessa tonalità di colore. Il prodotto è resistente ai raggi UV, è utilizzabile come collante e rasante per le pareti, sia all’interno che all’esterno.

Nel caso di un mosaico metallizzato è consigliabile invece l’uso della malta epossidica Starlike®.

Fughe2

Rapidmix propone FUGA MIX FL, una malta cementizia adatta per stuccare in interno (bagni e cucine) ed esterno pavimenti e rivestimenti da 5 a 15 mm, in ceramica di ogni tipo (come gres e gres porcellanato), mosaico vetroso, marmo e pietre; è costituito da una miscela di cemento, inerti di granulometria selezionati, polimeri, additivi e pigmenti speciali. Miscelato con acqua forma un impasto cremoso, di facile applicazione, col quale è possibile eseguire fughe che presentano una superficie compatta, di colore uniforme e facilmente lavabile.
Resistenti all’acido le fughe realizzate con Kerapoxy Design, la malta epossidica decorativa bi-componente della Mapei, disponibile in 15 colori.

.

Fughe3

.

Queste caratteristiche la rendono adatta ad una serie numerosa di impieghi, ad esempio per la stuccatura di pavimenti e rivestimenti in industrie alimentari, negozi ed ambienti ove è richiesta una elevata igienicità (gelaterie, macellerie, piscine, ecc.); oppure per applicazioni su supporti dove si desideri ottenere un effetto finale semi-trasparente, anche per permettere il filtraggio della luce (per esempio supporti in vetro, resina e PVC); ma anche per ripristinare esistenti fughe degradate (previa rimozione delle parti friabili, assicurando una profondità non inferiore a 3 mm): quindi, non disperate se le vostre fughe non vi piacciono, o vi fanno dannare per la loro pulizia! Anzi, le fughe trattate con questo prodotto hanno, oltre ad un’ottima pulibilità, una grande resistenza meccanica e chimica (quindi durabilità); garantiscono una superficie finale liscia e compatta (non assorbente); impediscono la formazione di funghi e muffe; possiedono un’ottima lavorabilità (superiore rispetto a quella delle abituali malte epossidiche, grazie alla consistenza più cremosa, che garantisce una riduzione dei tempi di applicazione, minore spreco di prodotto e più facile finitura); sono esenti da ritiri e quindi da crepe e fessurazioni; e i colori sono uniformi, resistenti ai raggi ultravioletti e agli agenti atmosferici.

Fughe4

E con questi brevi consigli speriamo di avervi sollevato un po’ il morale, almeno adesso che siete piegate a schiena in giù per pulire quelle orribili fughe nere, che sono un pugno nell’occhio sul vostro pavimento bianco!!!

forse ormai è troppo tardi intervenire….ma ricordiamoci cosa fare alla prossima ristrutturazione completa o restauro casa in parte.

Per qualsiasi informazione su fughe decorative contattaci!